BONORA DAL 1950 AD OGGI

La nascita della nostra Azienda risale al 1950 ad opera di Bonora Iliano che aprì la prima sede in Via Selciato a Malalbergo. In un’officina rudimentale di circa 200 mt. quadrati egli si dedicava, coadiuvato da 2 addetti, alla riparazione di auto, moto, camion, e mezzi agricoli. Nel 1955 vi fu una breve pausa di circa 2 anni a causa del richiamo al servizio militare di Iliano ma, nel 1957, l’officina fu riaperta e in una nuova sede, in Via Nazionale sempre a Malalbergo. In questa nuova azienda, Iliano – che nel frattempo aveva fondato una società con un altro socio – svolgeva vari servizi oltre all’officina di riparazione, tra i quali servizio taxi, distributore di carburanti, gommista elettrauto e soccorso stradale. È in questo periodo che il lavoro diviene sempre più pesante soprattutto a causa del servizio di soccorso stradale, servizio che sarà mantenuto fino ai primi anni settanta.

Nel 1964 Iliano scioglie la preesistente società e sposta l’azienda in Via Padova a Malalbergo, sede molto più funzionale e con la possibilità di un più razionale utilizzo degli spazi perché originariamente nata come officina. È qui che, poco alla volta, si abbandona il servizio di riparazione delle autovetture per incrementare il servizio di riparazione dei veicoli industriali. In questo periodo lavorano in azienda circa tre addetti.

Nei primi anni sessanta, grazie alla costruzione del tronco autostradale Padova/Bologna, Iliano incominciò una vera e propria “corsa” incessante tra i vari cantieri dislocati fino ad Ancona per riparare gli automezzi impegnati nella realizzazione di quest’opera gigantesca. Questo lavoro , che si prolungò fino all’ultimazione dell’opera, assorbì completamente Iliano richiedendogli un impegno totale giorno e notte.

Nel 1971 avvenne la svolta. Grazie agli sforzi fatti finalmente si costruì la prima sede di proprietà, sempre in via Padova a poca distanza dalla sede precedente. Era uno stabile di 300 mq., studiato espressamente per ospitare veicoli industriali (attualmente è ancora di proprietà dell’azienda Bonora snc ma affittato ad una azienda che svolge altra attività), nel quale lavoravano circa 4 addetti. Il servizio di soccorso stradale venne abbandonato definitivamente per dedicarsi interamente alle riparazioni.

Nel 1981 si inaugurò una nuova sede (la prima sezione dell’attuale) nella zona artigianale di Malalbergo. Questa nuova azienda si sviluppava su una superficie coperta di 450 mq. e su un’area totale di 1500. Lo spazio però divenne in breve tempo insufficiente e così, nel 1988, si costruì l’attuale ampliamento che portò l’area totale a 3500 mq. di cui 1400 mq. coperti. L’ampliamento fu realizzato anche grazie allo stimolo che Iliano ebbe dall’entrata in azienda del figlio Roberto che, nel 1986, dopo il diploma di Perito industriale, decise quasi da subito di abbandonare gli studi di Ingegneria e affiancare il padre nella gestione dell’azienda.

Questa è ormai storia recente: l’azienda si evolve velocemente e, nel 1987, gli viene concessa l’autorizzazione di officina autorizzata IVECO e poco alla volta il numero degli addetti raggiunge il numero considerevole di 15 unità. Nel 1999 si decide di aprire una sede distaccata in uno stabile adiacente all’attuale per consentire la riparazione dei bus e la riparazione di complessivi (motori, cambi, differenziali). Con quest’ultimo ampliamento l’azienda raggiunge una superficie coperta di circa 2000 mq. Proprio in questo periodo si ottiene anche l’autorizzazione di officina autorizzata bus dalla neonata società IVECO/RENAULT “IRISBUS”.

Nel giugno 2008 l’officina è protagonista di un incendio che causa gravi danni alla struttura operativa, tralasciando solo gli ambienti dedicati agli uffici. Nonostante la grave situazione, tutto il personale ha partecipato e si è dedicato al massimo alla “ricostruzione” sia psicologica che materiale, cercando di ridurre gli impatti nei confronti dei Clienti. L’evento si è verificato proprio in concomitanza al progetto e all’investimento per l’acquisto del capannone di fianco all’Officina da adibire a Carrozzeria, in un’ottica di ampliamento del servizio nei confronti dei clienti.

La spiacevole occasione ha comunque permesso di ristrutturare gli ambienti: Reparto Lavorazioni e Riparazioni, Magazzino, Sistema Antincendio, Zona di Deposito Oli, impianto di illuminazione, tutto nel rispetto delle nuove normative relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro. L’Azienda ne è uscita quindi rafforzata, più motivata e competitiva.

Contattaci subito per richiedere un preventivo senza impegno!